La scuola

Nato nell’anno scolastico 1987-88 l’istituto è stato intitolato a Blaise Pascal come tributo al filosofo e scienziato francese del XVII secolo, considerato il padre della disciplina “cardine” della scuola: l’informatica.

È composto dalla sede centrale di Teramo, dalla sezione distaccata di Montorio al Vomano e, dall'a.s. 2012-2013, dopo il dimensionamento scolastico  che ha unito al  Pascal  l'I.T.C. "V. Comi", dalla sede di Viale Bovio.

L'edificio della sede centrale ospita circa 900 alunni, in aule ampie e luminose.

A sostegno delle attività scolastiche (in entrambe le sedi) sono attivi laboratori di Informatica, una biblioteca con sale di lettura e postazioni internet, un laboratorio per esercitazioni e

lezioni pratiche di Scienze, una modernissima palestra ed un campo di pallamano, un laboratorio per il conseguimento della Patente europea del computer (ECDL), aule multimediali, ed aule destinate alla formazione post-diploma (corsi IFTS).
Tutte le aule ed i laboratori sono interconnessi da una rete locale ad alta velocità e collegati ad internet.

Le due sedi sono fornite, inoltre, di un'aula per l'Impresa Formativa Simulata, che consente agli studenti di operare a scuola come fossero in un’azienda.

Centro di innumerevoli attività della scuola è l'auditorium della sede di Teramo. Affiancato da un'attrezzata sala regia, ha una capienza di circa trecento posti e funge anche da sala per videoconferenze e ospita le proiezioni del Cineforum.

Grazie ad un adeguato palcoscenico, inoltre, è possibile ospitare al suo interno spettacoli teatrali e svolgere il tradizionale Spettacolo di Primavera dell'Istituto, realizzato nell'ambito delle attività extracurriculari di musica, danza e recitazione.

L'Istituto Tecnico per il settore economico Pascal, pur garantendo l’identità dei singoli indirizzi di studio, mira a formare diplomati in grado di affrontare con successo tutte le facoltà universitarie e ricoprire ruoli professionali polivalenti.

Il diploma del Pascal è un utile passaporto per l'odierno mondo del lavoro, caratterizzato da continue sfide tecnologiche. Prepara all'impiego nelle aziende private e pubbliche, nei settori informatico, amministrativo e contabile. La preparazione offerta è ideale per l'inserimento in software house, aziende di comunicazione e marketing e nel settore della new economy.

Gli indirizzi di studio offerti sono due, entrambi composti di due bienni ed un quinto anno:

  • Amministrazione Finanza e Marketing, sia nell'indirizzo generale che nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali (a Teramo)
  • Turismo (a Teramo, sede di Viale Bovio, e a Montorio al Vomano)

In generale, l'Istituto si rivolge a chi ha interesse e predisposizione per l'informatica e per le discipline scientifiche, economiche e giuridiche, permettendo di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie.

Il Pascal mantiene stretti rapporti con aziende del territorio, per favorire un rapido ed efficace inserimento dei diplomati nel settore produttivo.

Attualmente è attiva la partnership con Macaroni Bros, società di comunicazione e marketing che condivide le proprie competenze ed esperienze con docenti e studenti dell'Istituto. 

Un forte legame unisce al Pascal gli ex allievi e l’istituto stesso mantiene i rapporti anche per comunicare offerte di lavoro provenienti da enti ed aziende ai suoi diplomati.

Negli anni la scuola ha sempre registrato un numero elevato di iscrizioni ed è cresciuta qualitativamente ad ogni livello. Tale successo è da ricollegare alla filosofia che ha ispirato chi ha operato, ed opera, nel nostro Istituto con serietà, impegno e dedizione, dai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale amministrativo ed ATA: l'educazione intesa, etimologicamente, come guida e stimolo allo sviluppo delle facoltà intellettuali e morali dei giovani, per un loro positivo inserimento nella società del domani.

AllegatoDimensione
Curriculum_Vitae_Dirigente_Scolastico.pdf9.32 KB
Amministrazione Trasparente